Circa due settimane fa, Yahoo ha fatto sapere di essere alla ricerca di un acquirente. Alla fine del 2011, siamo ben lontani dai 44 miliardi di dollari rifiutati dal motore di ricerca americano, che erano stati proposti da Bill Gates e soci nel 2008.
Il valore di Yahoo è di gran lunga inferiore, tanto che si parla di una cifra vicina ai 17 miliardi di dollari. Dopo l’abbassamento del valore della società e il conseguente annuncio di un acquirente, Microsoft starebbe per presentare un’ offerta a Yahoo. Ormai i 44 miliardi restano un’ opportunità sfumata, ma comunque la società di Redmond potrebbe dover alzare il prezzo, se non vuole dar vita ad un’asta con Alibaba Group.
Microsoft e la società cinese di Jack MA sono i due concorrenti più accreditati perché in entrambi i casi ci sono dei progetti importanti: Microsoft non è in grado di fare concorrenza a Google, sul fronte dei motori di ricerca. Bing non è utilizzato da milioni e milioni di utenti quanto Google Search, ma integrando Yahoo al suo interno, il motore di ricerca di casa Redmond potrebbe tornare alla ribalta.
Alibaba Group, invece, è per il 40% di proprietà del motore di ricerca Yahoo e con un’offerta sostanziosa, potrebbe ricomprare il pacchetto azionistico e controllare la società di cui già attualmente è partner.
Yahoo è consapevole dell’interessamento di entrambe le società e potrebbe tergiversare per alzare l’offerta d’acquisto. Intanto, Steve Ballmer (CEO di Microsoft), non esclude la possibilità di una fusione…