Sono passati esattamente dieci anni da quando, il 23 ottobre 2001, il compianto Steve Jobs presentò il dispositivo che ha cambiato la storia della musica, l’iPod. Il lettore multimediale Apple, ha venduto la bellezza di 300.000.ooo di dispositivi da allora, detenendo il 78% del mercato mondiale.
All’epoca Steve Jobs parlò di dispositivo ultra-sottile in grado di contenere oltre mille canzoni, in vendita alla cifra di 399$. Già in quel Keynote, Steve, sapeva di stare per compiere l’ennesima rivoluzione del mondo della tecnologia, ed eccoci qua a festeggiare un dispositivo intramontabile, che continua a vendere migliaia di pezzi ogni giorno, e che continua a regalarci la colonna sonora di momenti importanti della nostra vita.
I CD, che all’epoca spadroneggiavano, oggi sono praticamente scomparsi, il mercato musicale stava fallendo, ed oggi, a distanza di dieci anni, ci troviamo a guardare un quadro completamente rinnovato, dove per parlare di lettore MP3 si utilizza la parola iPod, quasi come gli altri lettori non venissero considerati.
“Perché la musica? Beh, noi amiamo la musica, ed è sempre bello fare qualcosa che ami. Quel che è ancora più importante è che la musica è parte della vita di tutti. Tutti. La musica c’è stata sempre, e ci sarà sempre. Non è un mercato speculativo. E in quanto parte della vita di tutti, è un ampio mercato in tutto il mondo. Non conosce limiti.”
Questa la spiegazione data da Steve, sulla scelta di incrementare il mercato musicale. Anche se, questa è una mia personale considerazione, Steve Jobs sarebbe stato in grado di rivoluzionare anche il mercato della colla!
Oggi più che mai, ancora grazie a Steve Jobs per quello che ci ha regalato. Sicuramente da lassù sta festeggiando i 10 anni del suo iPod.