Parlare di banda larga in Italia è come parlare al muro: non c’è verso che le istituzioni si adoperino per portare una rete internet veloce in tutta la superficie italiana. Si parla di digital divide, indicando la differenza di qualità di rete ADSL da una zona all’altra del Paese.
La verità è che nella maggior parte del Paese, ancora oggi la linea standard è inferiore ai 10 Mbps. Sono stati tagliati anche dei fondi che dovevano essere destinati allo sviluppo della banda larga. In pratica, le speranze di avere una linea veloce in qualunque zona dello Stivale sono davvero remote.
L’unica speranza in questo senso, sembra arrivare direttamente da Google, infatti, in occasione dell’evento “New World 2.0″, il vice-presidente di Google, David Drummond, ha svelato un progetto della società di Mountain View che probabilmente ci interesserà da vicino: Google vuole investire nella banda larga europea.
Da diverso tempo, Google si sta dando da fare negli States per fornire una rete di velocità indescrivibili in Italia (si parla di una velocità di 1 Gbps). Ora Big G potrebbe impegnarsi anche in Europa per produrre una rete Internet super veloce.
Molti sono i dubbi in merito a questo impegno da parte di Google, perché bisognerà vedere se gli investimento riguarderanno paesi già sviluppati in questo senso (come ad esempio i paesi del Nord Europa), o se Big G darà un occhiata anche al nostro Paese, portando una linea da 1 Gbps anche qui in Italia!