Auto%3A+in+calo+il+trend+di+spesa
blogliveit
/2011/10/23/auto-in-calo-il-trend-di-spesa/amp/

Auto: in calo il trend di spesa

Published by
Silvia Barchiesi

Cala la spesa per l’acquisto di auto nuove. E’ la previsione per il 2011 di  Fleet & Mobility che emergono dalla ricerca «Il Mercato Auto a Valore» presentata a Roma nel corso del congresso «La Capitale Automobile».

Le vetture immatricolate nell’anno in corso non supereranno il valore complessivo di 1 milione 750 mila unità: il calo della vendita è pari all’11% ripetto al 2010, già in calo del 9% sul 2009, mentre il calo della spesa è pari al 7% rispetto al 2010, già in perdita del 3% sul 2009. Al termine dell’anno in corso gli italiani avranno speso poco più di 31 miliardi di euro per acquistare auto nuove. Dopo un decennio record, nel quale gli italiani avrebbero acquistato 23 milioni di auto nuove, il mercato sarebbe ora in  picchiata e  destinato a non oltrepassare la soglia dei 2 milioni di vetture l’anno.

Quanto spenderanno in media  gli italiani  nel 2011? Manca ancora poco alla fine dell’anno, ma gli ultimi mesi dell’anno non promettono la rimonta. Nel 2011 gli italiani spenderanno in media 16.713 euro per ogni auto: L’incremento rispetto allo scorso anno del 5% è dovuto all’assenza degli incentivi che  contribuivano a contenere il prezzo. 

«Gli italiani comprano un’auto nuova per sostituire quella vecchia che già hanno – commenta Pierluigi del Viscovo, Direttore del Centro Studi Fleet&Mobility – Nel decennio scorso lo hanno fatto a un ritmo di 2,3 milioni all’anno, mentre ora sembrano orientati a un ritmo di circa 1,9 milioni, come prevedibile media del decennio in corso. Certamente l’incertezza e le difficoltà economiche hanno il loro peso, ma dobbiamo anche chiederci se le auto oggi in circolazione non ‘invecchino meglio’ di quelle che andavano in giro 10 anni fa, sia come estetica che come meccanica. Aggiungo anche che sono in atto una diminuzione delle percorrenze medie e un allungamento degli intervalli di manutenzione che certamente incidono sulla necessità di cambiare l’auto».

Published by
Silvia Barchiesi