Sito web solo per il 12% delle piccole aziende in Italia

L’Italia non è certo un paese al primo posto per quanto riguarda lo sviluppo tecnologico e, questo lo si vede purtroppo dalla questione della banda larga che non viene affrontata dovutamente dalle istituzioni. Ma è inutile dare la colpa ai governi di un Paese, quando sono proprio i cittadini a non rendersi conto di quanto possa essere importante utilizzare la rete Internet nella vita quotidiana.

Parlare di uso quotidiano di Internet, in Italia significa essere connessi a Facebook, il social network per eccellenza. Ma la realtà è che Internet rappresenta uno strumento importantissimo per il business, visto che si può utilizzare per attività di marketing, per contattare rapidamente clienti e fornitori ecc.

Insomma, per un azienda, un sito internet privato sarebbe davvero importantissimo, ma purtroppo i piccoli imprenditori non si rendono conto di questo aspetto, e da una ricerca presentata da Marco Parisi, direttore dei servizi informatici della divisione business di Telecom Italia, allo SMAU di Milano è emerso che solo il 12% delle piccole aziende (si parla di imprese con numero di dipendenti inferiore o uguale a 10 persone), possiede un sito internet.

Poche aziende piccole hanno un sito web, ma il problema è che chi ha un sito non riesce ad emergere dalla massa. Però i dati mettono in evidenza che solo il 7% di queste aziende aggiorna regolarmente il proprio sito.

Le aziende più grandi sono più attente ad aggiornare i contenuti, ma solo 1 su 10 aggiorna i contenuti almeno una volta a settimana.

Gestione cookie