Il principale rivale di iOS è senz’altro Android, con cui la Apple sta giocando una partita a scacchi. Tra guerre legali, lanci di nuovi prodotti e software velatamente o meno, copiati, i due colossi non smettono mai di darsi battaglia.
Ora, però, la Apple ha segnato un’altra rete ai danni di Android. Questa volta, però, potremmo parlare più di autorete. Infatti, se la frammentarietà del mercato di Android è uno dei maggiori punti di forza di questo sistema operativo, che permette alle aziende produttrici di device che montano questo OS di accaparrarsi diverse fette di mercato, ora il risvolto della medaglia è che Football Manager 2012, probabilmente il miglior gioco gestionale di calcio, non sarà disponibile su Android proprio per l’eccessiva frammentarietà.
A spiegarlo è Miles Jacobson, responsabile di Sports Interactive, con un comunicato.
“Speriamo che in futuro ci sarà meno frammentazione nel mercato Android, ma attualmente è questo il motivo per cui non produciamo i nostri giochi in questo formato. Sarebbe troppo difficile realizzare una versione di Football Manager 2012 che funzioni bene su tutti i differenti hardware che utilizzano il sistema operativo Android. Il software open source è fantastico, ma ci sono altre problematiche che ci impediscono di fare giochi per Linux. Se ci sono sei o sette versioni di Linux, c’è la necessità di fare sei o sette tipi di test differenti, e ciò richiederebbe troppo tempo. Il problema non è tanto lo sviluppo effettivo dei giochi, ma sta diventando il testare i giochi su tutti i formati a disposizione.
E lo stesso problema si presenta con Android. Alcuni ragazzi del nostro studio hanno cellulari con Android, noi amiamo questa piattaforma. Ma per il momento Football Manager sarà rilasciato solo su iOS”.
Insomma, uno a zero per Apple, palla al centro!