Il colosso informatico di Redmond, Microsoft, starebbe prendendo in seria considerazione l’ipotesi di lanciare un’offerta pubblica di acquisto sulla società Yahoo!, il motore di ricerca tra i più noti al mondo. Non è la prima volta, però, che la società di Bill Gates si lancia in questa offerta, perchè ci aveva già provato nel 2008, quando mise sul piatto la bellezza di 44 miliardi di dollari.
Ma l’allora Ceo, Jerry Yang, evidentemente non consapevole che si fosse alla vigilia di un grande crollo, rifiutò e Microsoft dovette rassegnarsi, Pochi mesi dopo il titolo Yahoo! perse qualcosa come il 40% in borsa, per cui oggi un’offerta convincente potrebbe attestarsi già sui 18 miliardi di dollari, meno della metà dell’offerta di soli tre anni fa.
E la situazione della società continua ad essere poco brillante, visto che l’ultimo resoconto trimestrale parla di un crollo degli utili del 26%. Tanto che lo stesso Yang, che è tornato in sella nella gestione, dopo essere stato sostituito da Carol Bartz, ha espresso l’intenzione di prendere in considerazione varie opzioni.
Tuttavia, questa volta Microsoft avrebbe dei concorrenti, dato che sarebbero interessate anche altre società, tra cui Blackstone, Silver Lake partners, Bain Capital, etc.
Se questa volta dovesse arrivare in porto l’offerta della Microsoft, la società di Bill Gates avrebbe raggiunto due risultati importanti: rispetto all’offerta di tre anni fa, avrà risparmiato parecchi miliardi e acquisirebbe un temibile concorrente di Google, un pericolo crescente per Redmond.
La strategia aziendale sarebbe quella di puntare sui servizi “cloud”, letteralmente “nuvola”, ossia servizi software su internet, che possono essere anche condivisi, ad esempio, tra smartphone e tablet, al posto dei vecchi su hardware.