Cosa preparare alle nostre piccole pesti per una indimenticabile festa di Halloween? In questa situazione la nostra fantasia può davvero far da padrone, l’importante è “rispettare” i colori e i simboli della festa e cioè rispettivamente il verde, l’arancio e il nero e poi streghe, mostri, scheletri, tombe, ragni; dare dei nomi divertenti ad alcuni piatti (magari per invogliarli a mangiare qualche verdura) e nomi spaventosi e raccapriccianti ad altri ed infine servire le pietanze magari raccontando qualche storiella mostruosa.
Ed ecco che così nascono le ricette horror: una semplice tazza di cioccolata calda, accompagnata da animaletti di plastica o vermi-caramella, può diventare una tazza di fango; piccole pizzette rotonde, se “disegnate” con l’aiuto di striscette di mozzarella per pizza e olive, diventano delle buonissime pizzette zombie oppure ancora, uova sode, tagliate a metà, con al centro un oliva denocciolata e leggermente cosparse da paprika dolce (a ricordare vene insanguinate), diventano occhi insanguinati o di orco o di strega.
Possiamo anche realizzare delle simpatiche mummie wurstel, basta avvolgere un wurstel intero con della pasta sfoglia, facendo attenzione a sovrapporre leggermente le strisce, come a ricordare il bendaggio delle mummie, mettere in forno a 180 gradi per circa 15 minuti e poi realizzare gli occhi con dei grani di pepe nero. Oppure ancora, se si vuole realizzare un piatto più curioso e divertente, si può optare per gli arancini zuccosi: basta realizzare degli arancini di riso grandi poco di una polpetta colorando il riso con lo zafferano e poi decorarli con il cioccolato o pomodoro, che serviranno per occhi e bocca, e con dei pezzettini di peperone verde utili per realizzare il rametto.
Basta davvero poco, dare spazio alla nostra fantasia e i nostri bambini avranno una splendida, e allo stesso tempo mostruosa, festa di Halloween.