Google Search è il motore di ricerca più diffuso al mondo. Nonostante ci siano alternative come Yahoo e Bing, il motore di ricerca della società di Mountain View è sicuramente il migliore in assoluto. Non a caso, in Italia, la presenza del proprio sito è quasi indispensabile su Google, mentre la presenza su Yahoo, su Bing e altri è assolutamente facoltativa.
Uno dei motivi che rende interessante Google è la continua variazione degli algoritmi che cercano di far prevalere la qualità per rendere le ricerche le più pertinenti possibile. Nelle scorse settimane Google Search è cambiato notevolmente: è stato introdotto l’algoritmo Panda, è stato cambiato il layout ed è stato modificato anche il motore di ricerca dedicato alle immagini.
La prossima novità che sicuramente farà felice molti utenti riguarda la decisione di Google di applicare il protocollo SSL alle ricerche. Cosa significa questo per gli utenti? In pratica, gli utenti che accederanno a Google si accorgeranno della presenza di una connessione protetta dall’ URL: https://www.google.it
Questa è sicuramente un’ ottima decisione da parte di Google perché consente di cifrare le proprie ricerche. Probabilmente 10 anni fa la decisione non sarebbe proprio stata presa in considerazione, ma con l’arrivo di smartphone e tablet dotati di connettività wireless la sicurezza diventa un aspetto importante.
Con le ricerche protette, non ci saranno problemi di sicurezza nel far passare i nostri dati all’interno di una rete wireless pubblica (es. tipico gli hotspot che si trovano in bar, negozi ecc.). Il servizio verrà introdotto tra qualche settimana.