A Dubai crollano gli incidenti grazie al blocco dei BlackBerry

Uno degli eventi più importanti legati alla tecnologia, della scorsa settimana è stato il blocco dei servizi BlackBerry che permettevano l’utilizzo della navigazione web e l’invio e ricezione di e-mail. A seguito di questo spiacevole blackout, RIM ha dato il via ad una operazione di risarcimento (ne abbiamo parlato nella sezione Tecnologia).

Ma se questo blackout ha causato degli inconvenienti più o meno gravi ai business man che non hanno potuto comunicare liberamente, sembra che in compenso, siano diminuiti gli incidenti stradali. Infatti, a Dubai sono stati segnalati il 20% di incidenti in meno, proprio nei giorni in cui i server di BlackBerry sono stati indisponibili.

La notizia è stata data dal quotidiano online The National. A segnalare questo fatto curioso, è stata proprio la polizia locale che oltre al 20% di incidenti in meno nei due giorni di blackout, segnala un calo del 40% degli incidenti stradali nell’arco della settimana.

Sicuramente, può sembrare strano che un down dei servizi di telefonia mobile favorisca la diminuzione degli incidenti, ma secondo Dahi Khalfan Tamim, capo della polizia di Dubai, e Hussein Al Harethi, direttore del dipartimento del traffico di Abu Dhabi, la distrazione al volante è una delle principali cause di incidenti a Dubai.

Infatti, soprattutto i giovani guidatori sono soliti fare uso di cellulari alla guida, ma questo comportamento è molto pericoloso. Addirittura un calciatore locale, Theyab Awana,è andato a sbattere contro un camion proprio perchè stava usando il cellulare.

Gestione cookie