Diddy Mwanaki and Innocent Buranumwa sono due guardie forestali che da circa dieci anni lavorano presso il Parco Nazionale del Virunga, sui difficili confini territoriali tra la Repubblica del Congo e il Rwanda. Diversamente da altre guardie forestali, impiegate in altri parchi del mondo, Diddy e Innocent rischiano quotidianamente la loro vita per salvaguardare alcune famiglie di gorilla.
La guerra civile in atto sul territorio, infatti, e i continui scontri tra i gruppi ribelli e l’esercito congolese mettono a repentaglio la loro incolumità e quella degli ospiti del Parco. Negli ultimi dieci anni 110 guardie hanno perso la vita mentre cercavano di salvare quella dei gorilla e tra questi, vi è lo stesso fratello di Innocent, che nonostante tutto continua a battersi per i diritti dei gorilla.
Altro pericolo, aggiungono le due guardie, è rappresentato dai molti bracconieri con cui spesso sono costretti a scontrarsi. Questi sarebbero spinti a catturare i gorilla per venderli o per ricavarne la pelle e la carne, a causa delle difficili condizioni di vita dettate dalla guerra. Spesso Diddy e Innocent, come molte altre guardie analogamente impiegate nel parco, si ritrovano isolati nella foresta, senza cibo e con pochissimi mezzi a disposizione per far fronte alle emergenze, per questo motivo hanno deciso di improvvisarsi blogger e fotografi e utilizzare il mezzo di comunicazione di massa per antonomasia, il web.
Grazie al sito WildlifeDirect le guardie, un tempo confinate nella foresta, possono ora comunicare con persone in tutto il mondo, diffondere notizie riguardanti le loro problematiche e le loro vittorie e catturare l’attenzione di autorità e giornalisti. A Diddy e Innocent, intervistati da National Geographic News, viene chiesto se hanno dei gorilla favoriti, essi rispondono di si, ma nessuno dei due è sicuro che siano ancora in vita.
Inoltre alla domanda di quale fossero i momenti più belli e quelli più difficili del loro lavoro, essi rispondono allo stesso modo, concordando che i momenti peggiori sono la costatazione delle sconfitte, quando ci si rende conto di non essere riusciti a strappare un gorilla dalle mani di un bracconiere o quando si realizza di aver perso un altro compagno, ma i momenti migliori sono rappresentati da ogni piccola vittoria e soprattutto dalle nascite, la cui gioia ripaga tutti i sacrifici che la loro professione richiede. “ Ho sempre amato la natura, non c’è vita senza di essa e non desidero stare in nessun altro posto al di fuori di questo”, sono le parole di Diddy, il quale insieme a Innocent e a milioni di altre persone nel mondo ha deciso di dedicare la sua vita alla natura e in particolare alla tutela dei suoi amati gorilla.