A+Riccardo+Muti+il+premio+Birgit+Nillson
blogliveit
/2011/10/17/a-riccardo-muti-il-premio-birgit-nillson/amp/
Categorie: Cultura

A Riccardo Muti il premio Birgit Nillson

Published by
Martina Pugno

Porta marchio tutto italiano, più precisamente napoletano, il vincitore per prestigioso premio Birgit Nillson 2011: il prestigioso riconoscimento è stato infatti conferito al maestro Riccardo Muti, per i suoi ‘straordinari contributi all’opera e ai concerti, oltre che per la sua enorme influenza sul mondo della musica, sia sopra che fuori il palcoscenico’.

Un riconoscimento che ha colmato di gioia il maestro e che costituisce, per un professionista della musica classica, uno dei traguardi più ambiti e prestigiosi, che si potrebbe ritenere al pari di un premio Nobel. La consegna è avvenuta a Stoccolma, alla presenza del re Carlo XVI Gustavo di Svezia, presso il teatro dell’opera della città.

Prima di Riccardo Muti, altri nomi leggendari hanno avuto l’onore di vedere premiata la propria arte con un tale riconoscimento: la prima edizione del premio, infatti, tenutasi nel 2009, ha reso omaggio a Placido Domingo, tenore di fama mondiale. Riccardo Muti è dunque il primo talento italiano a poter vantare il premio Birgit Nillson.

Il riconoscimento, consegnato a coloro che si dimostrano in grado di apportare importanti contributi al mondo operistico e valorizzare questa forma d’arte, è stato istituito in ricordo di Birgit Nillson, una delle cantanti soprano più celebri al mondo e tra le più significative del Novecento, scomparsa nel 2005. Il premio comporta inoltre una sostanziosa parte in denaro di un milione di dollari.

Proseguono dunque i successi per il maestro Riccardo Muti, che è riconosciuto a livello internazionale come uno dei migliori direttori viventi al mondo. E’ attualmente direttore della Chicago Symphony Orchestra ed è stato recentemente eletto direttore onorario a vita dell’orchestra del Teatro dell’Opera di Roma.

Published by
Martina Pugno