La tanto attesa novità di Facebook è la Timeline. La funzione è disponibile per gli sviluppatori di applicazioni di Facebook già da qualche tempo e come vedete nella foto in evidenza, il modo di navigare nel proprio profilo del social network di Mark Zuckerberg cambierà moltissimo.
Al di là dei cambiamenti dell’interfaccia grafica (che probabilmente spiazzeranno alcuni utenti al momento della transizione) cambierà completamente il modo di considerare questo social network: con la Timeline tutto quello che scriviamo e commentiamo viene conservato in Rete e verrà utilizzato come un diario personale online.
Facebook diventerà un vero e proprio blog personale che bisognerà condividere solo con amici fidati: spulciando nelle impostazioni si può notare che ogni singolo movimento effettuato su Facebook è stato registrato. Quindi potrete risalire immediatamente alle date in cui avete stretto amicizia con qualcuno o potrete tornare indietro fino al vostro debutto sul Faccialibro per vedere tutto quello che avete condiviso dal principio della vostra vita sociale virtuale.
Facebook Timeline ha il pregio ed il difetto di mettere tutto a disposizione di tutti. La funzione è utilissima per cercare delle cose che abbiamo scritto tempo addietro, ma è necessario andare a modificare la privacy, onde evitare che tutto venga spifferato ai quattro venti.
Si può attivare la funzione diventando autori di un’ applicazione, ma ormai mancano solo 5 giorni al 19 ottobre, data che viene comunicata agli sviluppatori che hanno attivato il nuovo profilo in anteprima. Preparatevi quindi al nuovo Facebook!