Ross Brawn: “Valuteremo con la FIA l’utilità del DRS”

Una delle novità più importanti nella stagione 2011 di Formula 1 è stata l’introduzione del DRS, uno speciale meccanismo che di fatto favorisce notevolmente i sorpassi. Bisogna ammettere che i tanti sorpassi visti in questa stagione, sono stati dovuti proprio a questa tecnologia, più di quanto abbia contribuito il Kers.

Ross Brawn, team manager della Mercedes, ha però espresso alcune perplessità per i risultati ottenuti da questo strumento: in pratica, Brawn ritiene che i sorpassi aiutati dal DRS perdano molto in termini di spettacolo per i tifosi. A questo riguardo Brawn ha espresso la volontà di parlare con la FIA dell’ utilità di questo strumento anche nella prossima stagione.

La posizione di Brawn è assolutamente condivisibile: in effetti, è facile sorpassare una vettura utilizzando uno strumento “magico” e impedendo a chi sta davanti di difendersi. Ed effettivamente siamo ben lontani dalle rimonte che effettuava Michael Schumacher ai tempi migliori.

Ma a questo punto c’è da chiedersi: il problema è solo delle nuove tecnologie utilizzate in gara? Diciamo la verità: quali sono state in questo 2011 le gare più spettacolari? Sono stati forse i nuovi tracciati come Singapore (che andrebbe bandito per pericolosità) o invece sono state le piste storiche, progettate per dare spettacolo?

Poi si potrebbe parlare anche degli pneumatici: perché non fornire una mescola che garantisca il massimo delle prestazioni? In effetti, tutte le novità introdotte dalla FIA dovrebbero servire a garantire lo spettacolo, ma siamo sicuri che è questo il tipo di spettacolo che vogliono i tifosi di Formula 1?

Gestione cookie