Arriva oggi anche la giornata mondiale della vista, un evento per sensibilizzare il mondo e la cultura sociale alla tutela della salute degli occhi, spesso trascurata. Secondo l’OMS, organizzazione mondiale salute, sono milioni le persone che soffrono di malattie agli occhi, problemi che spesso sfociano nella completa cecità.
La vista è molto importante, tuttavia quando si presentano i primi problemi agli occhi, si tende a trascurarli, questo è uno dei motivi per il quale è stata indetta questa speciale giornata mondiale dedicata alla vista. I soggetti che iniziano a soffrire di gravi problemi agli occhi sono gli anziani, generalmente le prime serie avvisaglie s’intravedono dopo i 50 anni.
La maggior parte degli anziani tendono a trascurare la vista e i problemi a questa connessa, accettando i buchi che le ombre nere dilagano sempre di più nell’arco del tempo.
Per tutelare la salute degli occhi, è stata indetta questa giornata mondiale dedicata alla vista per invitare gli utenti a prendersi cura dei propri occhi, permettendo per tutto il mese di ottobre la possibilità di accedere a delle visite gratuite presso gli ambulatori sanitari che hanno aderito all’iniziativa, questo a patto che i pazienti non siano andati dall’oculista da almeno un anno.
Per quanti fossero interessati, potete contattare il seguente numero verde della IAPB – Agenzia Internazionale Prevenzione Cecità – : 800-973489; chiamate dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00, inoltre contattate e visitate il sito della IAPB, per avere altre informazioni in merito, sugli orari su come richiedere e prenotare le visite gratuite.
L’appello è indicato a tutte le persone, anche quelle giovani, perché la prevenzione ha questa precisa funzione, cercare di prevenire i grossi eventuali problemi alla vista per il futuro.