Fino alla comparsa di Google Chrome, Mozilla Firefox è stato il browser open source più famoso ed utilizzato al mondo. Bisogna ammettere che la concorrenza tra i due browser è stata fondamentale visto che ora entrambi sono ad un livello molto avanzato e di gran lunga superiori ad Internet Explorer, che se non fosse per la “sponsorizzazione” di Microsoft sarebbe caduto già in disuso.
Nel corso dei prossimi mesi è previsto il sorpasso di Google Chrome ai danni di Firefox, ma comunque Mozilla deve essere contenta del fatto che i suoi guadagni sono stati superiori nel 2010 rispetto a due anni fa, anche se le spesa sono aumentate di diversi milioni di euro.
Probabilmente qualcuno si chiuderà: come ha fatto Mozilla Firefox a guadagnare tutti quei soldi nel 2010 (trattasi di 123 milioni di dollari)? Anche se sono concorrenti, buona parte di questo denaro arriva direttamente da Google.
In generale, Mozilla Firefox deve i suoi guadagni per la quasi totalità ai motori di ricerca che vengono integrati nel browser: i proventi arrivano da Google, Bing, Yahoo ed altri. Il miglior partner comunque, è Google visto che la società di Mountain View paga molto bene per essere il motore di ricerca predefinito nel browser della volpe.
C’è solo un problema: il settore mobile. Il CEO di Mozilla, Gary Kovacs ha fatto notare che mentre Google, Apple, Microsoft e RIM dispongono di un browser integrato, Firefox parte svantaggiato in questo settore. Non dimentichiamo poi che Google Chrome per Android è in dirittura d’arrivo!