Dopo aver collaborato per la realizzazione sia di “Hunger” che del recente “Shame“, quest’ ultimo presentato all’ ultima edizione del Festival di Venezia, l’ attore tedesco Michael Fassbender e il regista inglese Steve McQueen firmeranno insieme anche la terza pellicola del filmmaker britannico.
Fassbender è stato infatti annunciato nel cast di “12 Years a Slave”, il terzo lungometraggio scritto e sceneggiato da McQueen che vedrà nel cast anche la presenza dell’ attore afroamericano Chiwetel Ejiofor. La storia di questo dramma indipendente è basata sulla vera storia di Solomon Northrup, il personaggio che sarà interpretato da Ejiofor, un uomo newyorkese che venne rapito nello stato di Washington e venduto come schiavo nel 1841. Attirato con un offerta di lavoro, l’ uomo, che era sposato, istruito e che nella Grande Mela conduceva una vita normale, venne prima rapito e poi schiavizzato. Dopo dodici anni di prigionia Northrup venne salvato e portato via da una piantagione di cotone della Louisiana nel 1853.
Non ci sono dettagli per quanto riguarda il ruolo di Fassbender ma è molto probabile che si possa trattare del co-protagonista della storia, un carpentiere canadese che insieme alla moglie Northrup combatté per ottenerne la liberazione.
A collaborare alla sceneggiatura troviamo John Ridley, che ha così scritto il copione a quattro mani con McQueen. Il film verrà prodotto dalla Plan B Entertainment, la società di produzione che vede a capo Brad Pitt, e che ha assegnato al progetto il duo Dede Gardner e Jeremy Kleiner.
Le riprese di “12 Years a Slave” dovrebbero iniziare nel primo semestre del prossimo anno, per un uscita però molto tarda, che potrebbe arrivare addirittura nel 2014.