Con l’inizio imminente del 69° EICMA di Milano, le grandi case costruttrici si stanno dando da fare per lanciare i nuovi modelli, protagonisti del 2012 alle porte.
Dopo la presentazione della nuova MV Agusta Serie Oro, avvenuta lo scorso Luglio, è ora il turno della nuova versione della F4 R Corsa Corta, che andrà ad affiancare la versione, top di gamma, “RR”.
Propulsore di questo nuovo modello sarà un motore 4 cilindri Corsa Corta con rapporto alesaggio/corsa super quadro, valvole radiali in titanio maggiorate, con nuovi condotti di aspirazione e nuovo impianto di scarico 4-2-1-4 con collettori di diametro aumentato. Questo rapporto fra alesaggio e corsa ha consentito di diminuire la velocità del pistone (da 24,9 m/s a 23 m/s) a favore dell’affidabilità.
Il tutto permetterà di ottenere 195 CV a 13.000 giri/min e 11,4 kgm a 9.100 giri/min con una velocità massima dichiarata di 297,6 km/h.
Per quanto riguarda la ciclistica, sono state riconfermate sia all’anteriore che al posteriore, le soluzioni adottate in precedenza, con forcelle Marzocchi upside down con steli da 50 mm di diametro e monoammortizzatore Sachs, al posteriore.
Anche il telaio non ha subito modifiche ed è rimasto fedele alla tradizione della struttura mista a traliccio di tubi con piastre laterali in alluminio. L’inclinazione del cannotto è stata fissata in 23°5’ misura ideale per offrire il giusto compromesso tra controllo, maneggevolezza e stabilità.
I freni saranno della Brembo, sicuramente il meglio del mercato attuale, con pinze radiali monoblocco; all’anteriore sarà utilizzato un doppio disco flottante da 320 mm mentre al posteriore un disco singolo da 220 mm.
La nuova MV Agusta F4 R Corsa Corta 2012, è già disponibile nei concessionari ad un prezzo di 18.800 Euro, e nelle due possibili colorazioni, una quella tipica MV Agusta, rosso-grigio, e l’altra bianco-grigio.