Torna la nuova campagna di sensibilizzazione per la ricerca e la cura della Sclerosi Multipla, organizzata dall’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) e la sua Fondazione (FISM), “Una mela per la vita”.
Questa grave malattia invalidante colpisce il sistema nervoso centrale: attacca e distrugge progressivamente la guaina mielinica dei neuroni provocando il rallentamento o il blocco degli impulsi nervosi e quindi gravi disturbi ai movimenti, all’equilibrio e alla vista. Colpisce, solo in Italia più di 60mila persone, metà delle quali giovani tra i 20 e i 30 anni. Grazie alla ricerca sono però stati fatti degli importantissimi passi avanti e uno studio del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Genova afferma che sarebbe possibile fermare questa patologia grazie alle cellule staminali adulte.
In aiuto alla ricerca verranno distribuiti, l’8 e il 9 ottobre, 300mila sacchetti di mele al prezzo di 8 euro e saranno coinvolti 10mila volontari e più di 3mila piazze italiane. Questa iniziativa vuole essere anche un grido di incitamento ai più giovani e per questo motivo il portavoce e testimone dello spot, il cantante Roberto Vecchioni, dice che l’importante è non arrendersi mai e lo slogan dell’iniziativa è “Ferma la Sclerosi Multipla e fai andare avanti la ricerca!”, così come è evidenziato anche dalle immagini dei cartelli pubblicitari.
Ma l’iniziativa non si ferma qui. Chiunque volesse continuare a sostenere la ricerca e il Progetto Giovani, può infatti donare un contributo di 2 euro anche tramite sms da cellulare oppure da 2 a 5 euro tramite numero di rete fissa.
Spazio quindi alla solidarietà che, durante questo fine settimana, è fortemente legata ad uno degli alimenti più semplici ed importanti per una corretta alimentazione: la mela.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=5WBfN6Rzqr4[/youtube]