Chrome vs Firefox: il sorpasso è vicino

Google Chrome e Mozilla Firefox sono i due browser migliori al mondo. Fondamentalmente, c’è chi preferisce il browser della “volpe” perchè lo usa da tanti anni e c’è chi invece ama Google Chrome, dove i vantaggi si vedono tutti nei confronti di chi utilizza servizi come Gmail, Google Plus, Blogger e altri ancora.

Qualche tempo fa, abbiamo parlato di un confronto tra prestazioni dei due browser, ma visto che i test di benchmark sono poco indicativi e che tutti gli altri test sono sfalsati a causa delle diverse combinazioni hardware presenti nei PC, per sapere quale browser sia migliore, l’unica soluzione è quelli di provarli entrambi e fare le proprie valutazioni.

Preferite Firefox o Chrome? Stando ad alcune statistiche relative alla diffusione dei browser nel mese di settembre 2011, si nota un trend di crescita che riguarda un solo browser: Google Chrome.

Il grafico in evidenza in questo articolo, parla da solo. Come potete vedere sono esaminati 5 browser: Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari e Opera. Ad eccezione di Google Chrome che è in crescita, tutti gli altri o accusano una perdita di utenza (come Internet Explorer) o restano stabili.

Da notare, quindi, che chi abbandona Internet Explorer lo fa a favore del browser di casa Google. I numeri indicano che Internet Explorer è a quota 41,66%, Firefox insegue con il 26,79% e Chrome con il 23,61%. Stando ad alcune previsioni che tengono conto di questo trend di crescita, Google Chrome potrebbe sorpassare Mozilla Firefox entro la fine dell’anno.

Gestione cookie