Si è svolta ieri la cerimonia di benedizione degli animali nella chiesa del Sacro Cuore di corso Colombo 22, nella città di Savona.
La cerimonia è un rituale arrivato ormai alla sua settima edizione. Il rito religioso è iniziato alle ore 16 presso la chiesa e gli animali sono stati benedetti dal parroco don Gerolamo Delfino che ha affrontato tematiche inerenti alla difesa degli animali durante la sua omelia. La benedizione degli animali è stata coordinata dai Volontari delle Protezione Animali, in concomitanza con la Giornata degli Animali organizzata la stessa domenica dai volontari dell’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali).
Alla cerimonia erano presenti circa 300 persone, insieme ai propri animali. Seduti per tutta la durata del rito con i loro padroni, sono stati benedetti 120 cani, 15 gatti, qualche furetto e un coniglio. Un numero di animali e persone simile a quello registrato l’anno precedente, con circa 300 persone presenti alla benedizione e circa 200 animali tra cui anche topolini, canarini e un cavallo.
Durante la cerimonia ai fedeli è stato offerto il pane benedetto, un gesto simbolico in ricordo di antiche tradizioni. Anticamente e fino ai primi anni del secolo scorso, si era soliti disporre del pane benedetto all’interno delle stalle e dei luoghi in cui vivevano e dormivano gli animali da fattoria. La presenza del pane benedetto avrebbe protetto gli animali dalle malattie. Per chiunque non avesse potuto assistere alla funzione religiosa, ma fosse interessato a ricevere un panino benedetto, può rivolgersi all’ENPA e ritirarne uno presso la sede situata in via Cavour 48 r a Savona, dal lunedi al sabato.