Il colosso cinese attivo nel commercio elettronico, Alibaba, sarebbe interessato ad acquistare un altro grande colosso del mondo internet, niente di meno che l’americana Yahoo!. E’ quanto ha dichiarato il chairman di Alibaba, Jack Ma, che non specificato altri particolari dell’operazione, a partire dalla cifra che sarebbe disposto ad offrire, ma che dovrebbe essere piuttosto alta.
In realtà, lo scenario è piuttosto complicato, a causa della presenza di molti soggetti interessati all’operazione e i cui interessi dovranno pur sempre essere salvaguardati.
C’è poi una questione di rapporti non buoni tra le due società. Qualche anno fa, Yahoo! acquistò il 40% delle azioni di Alibaba, ma in seguito, a causa di disguidi riguardo al sistema di pagamento Alipay, lanciato dalla controllata, la partnership tra le due società, che era nelle intenzioni dei due colossi, non proseguì.
Pertanto, se oggi Alibaba comprasse un pezzo di Yahoo! sarebbe come se si ricomprasse sè stessa, dato che controllerebbe il proprio controllore. Una situazione un pò ingarbugliata, ma la cui realizzazione potrebbe essere concreta. Bisogna adesso che i due cda valutino la convenienza dell’operazione. Per Alibaba si tratterebbe di controllare asset importanti, in quanto tra le controllate di Yahoo! in Asia non figura soltanto la stessa società di Jack Ma, ma anche Yahoo! Japan.
Proprio all’inizio del mese di settembre, Yahoo! aveva licenziato il suo ceo Carol Bartz e oggi si appresta a fornire una maggiore offerta, con il lancio di un tg online e di nuovi quattro canali video, per le sezioni Finanza, Cinema, Lifestyle e Omg.