Firefox 8: arriva la versione Beta

Solo qualche giorno fa, è arrivata la notizia del rilascio di Mozilla Firefox 7.0, il browser open source più famoso al mondo. Le novità introdotte da questo browser non sono moltissime, visto che si è lavorato soprattutto per migliorare alcuni aspetti tecnici legati alla gestione della memoria RAM.

Attualmente la versione finale disponibile è la 7.0.1 che dovrebbe garantire una maggiore velocità di esecuzione ed un risparmio di memoria RAM. Anche gli utenti Linux hanno avuto la possibilità di ricevere l’aggiornamento a questa versione direttamente dal Gestore aggiornamenti.

Non ci sono stati particolari problemi nell’eseguire questo update, ma come è capitato spesso, alla fine si aggiorna il browser ma alcune estensioni non tengono il passo. Nonostante ciò, gli sviluppatori di Firefox continuano il loro ciclo produttivo e Firefox 8 Beta è già a disposizione degli utenti che vogliono provarlo.

Firefox 8 verrà rilasciato in versione stabile l’8 novembre 2011. Quali sono le novità più importanti di Firefox 8? Innanzitutto ci sono stati dei miglioramenti per quanto riguarda la gestione delle estensioni, visto che ogni utente dovrà approvare l’installazione di estensioni di terze parti. Novità anche per quanto riguarda il supporto alla tecnologia HTML 5 e una nuova funzione chiamata “Ripristina le schede on demand”.

La novità più importante, però, sembra essere l’integrazione di Twitter nei motori di ricerca usati da Firefox: in pratica, oltre ai soliti Google, Wikipedia, eBay, Bing, Amazon e Yahoo, sarà possibile effettuare delle ricerche anche sul social network Twitter.

Gestione cookie