Android 4.0 Ice Cream Sandwich è ormai alle porte e anche gli smartphone che integreranno questo s. o. sono pronti al debutto. Anche se questo non coinvolgerà l’Italia, in Giappone è stato ufficialmente presentato dal carrier giapponese Softbank il nuovo Sharp Aquos 104SH dotato di s. o. Android Ice Cream Sandwich.
Difficile che questo device arrivi in Italia, ma se arrivasse sarebbe sicuramente uno di quei device di altissimo livello. Infatti, la scheda tecnica è davvero molto invitante: si parla di un processore dual-core da 1.5 Ghz Texas Instruments OMAP 4460, un display da 4.5 pollici con risoluzione 1280×720. Il device, inoltre, presenta una scocca particolarmente robusta che permette al device di resistere sia all’acqua che alla polvere.
La fotocamera in dotazione è particolarmente qualitativa, visto che il sensore è di 12.1 MP e la qualità video è notevole, visto che la fotocamera è in grado di registrare video a 1080p. La memoria interna è un po’ limitata, visto che si tratta di soli 2 GB.
Non ci sono informazioni relative alla capacità di supporto della memoria espandibile. Inoltre, non ci sono informazioni sulla batteria, che si spera sarà piuttosto potente, visto che per illuminare il maxi display da 4,5 pollici si consumerà molta energia.
Sharp ha intenzione di presentare anche un altro device , che disporrà della stessa fotocamera e anche del display da 4,5 pollici ma a quanto pare il processore potrebbe essere meno potente (dual core da 1 GHz), mentre il s. o. potrebbe essere il solito Android Gingerbread.