Nokia paga gli sviluppatori per le applicazioni su Windows Phone

Nokia sta per passare quasi definitivamente al s. o. Windows Phone 7.5 Mango. Dopo aver passato un 2011 deprimente, la casa finlandese si appresta ad entrare sul mercato con un ruolo fondamentale, ma è chiaro che a questo punto, rallentare la fuga verso il primato di Samsung comincia ad essere difficile.

Infatti, mentre la maggior parte dei produttori di smartphone ha deciso di puntare sia su Android che su Windows Phone Mango, Nokia può contare solo sull’appoggio del s. o. mobile di Microsoft, mentre per gli smartphone di fascia bassa c’è ancora molta indecisione sul futuro di Symbian.

In ogni caso, Nokia sa che per tornare agli alti livelli, è necessario che Windows Phone 7.5 Mango decolli, e lo faccia alla svelta. Una delle gravi carenze ddel s. o. mobile di Microsoft è data dalle poche applicazioni presenti sul Marketplace. Attualmente, non è possibile competere con App Store e con Android Market, che insieme contengono quasi un milione di applicazione, per tutti i gusti e le necessità.

Microsoft non dispone ancora di una piattaforma ben fornita e Nokia è consapevole di questo. Considerando questo fattore, la casa finlandese ha deciso di incentivare lo sviluppo di applicazioni. Questo avverrà tramite una collaborazione stessa con Microsoft e anche tramite un aiuto agli sviluppatori per la compilazione del codice e per l’eventuale pubblicità da fare alle applicazioni.

Microsoft non ha commentato questa indiscrezione, ma le parole di Stephen Elop, CEO Nokia sono state molto chiare: …”Windows Phone deve crescere insieme a noi”.

Gestione cookie