A Matera ottava edizione del Women’s Fiction Festival

Ha inizio a Matera l’ottava edizione del Women’s Fiction Festival, un festival letterario che permette a scrittrici esordienti e non di incontrare editori e agenti letterari, oltre che una serie di grandi ospiti. Fino a domenica 2 Ottobre sono in programma moltissimi eventi ed iniziative: Congresso internazionale per scrittori, Master Class offerte da scrittrici best seller, Briefings for Thriller Writers dedicati ai giallisti, oltre ad appuntamenti con editor e agenti letterari delle più prestigiose case editrici. Oltre alla possibilità di trovare il modo di far pubblicare il proprio maniscritto, cosa tutt’altro che facile di questi tempi, è possibile dedicarsi ad apposite lezioni tecniche per migliorare il proprio stile di scrittura, imparando anche qualche trucco del mestiere.

Il modello seguito dal festival di Matera risulta molto innovativo in Italia, in quanto permette ai propri iscritti non solo di migliorare la propria tecnica, ma anche di confrontarsi con tantissime personalità importanti del mondo letterario, imparando anche il miglior modo per presentare le proprie opere e per pubblicarle. Alcune scrittrici come Giuseppina Torregossa, Emilia Marasco, Daniela de Prato, Gabriella Genisi, hanno trovato la loro fortuna e la possibilità di vedere pubblicate le loro opere proprio dopo aver partecipato al Festival di Matera. Molti saranno gli editori presenti, fra cui alcuni provenienti dall’estero – come Etopia Press (U.S.), Simon & Schuster (U.K.), Hodder Publishing (U.K.), Ullstein Verlag (DE) – altri operanti in Italia, come ad esempio: Mondadori, Harlequin Mondadori, Leggereditore, Kowalski, Ponte alle Grazie, Frassinelli.

Una delle novità più intriganti dell’edizione 2011 è il Brainstorming, ovvero la tecnica che permette di liberare l’energia creativa di un gruppo di persone, che si confrontano e costruiscono la trama di uno o più racconti. A presiederlo sarà Maria Paola Romeo, nella sessione italiana. In quella inglese ci sarà invece la supervisione di Sophie King, scrittrice esperta in scrittura creativa. Infine ci sarà la possibilità di incontrare moltissime scrittrici di successo, nel corso dei vari incontri organizzati nelle giornate del Festival. Cristina Zagaria e Carmen Pellegrino, curatrici e autrici dell’opera Non è un paese per donne. Racconti di straordinaria normalità, terranno un incontro intitolato proprio “Non è un paese per donne”. Questo è solo un esempio, ma ci saranno diversi incontri presieduti da famose scrittrici italiane e non, come Ritanna Armeni, Stefania Auci, Gianpaolo Balsamo, Alessandra Casella, Vittorio Catani, Roberta Ciuffi, Silvana De Mari, Cinzia Leone, Giuseppe Lupo, Kathleen McGregor, Carlotta Mismetti Capua, Francesca Palumbo, Giovanni Solimine, Giuseppina Torregrossa.

Nell’edizione 2011 verrà consegnato il prestigioso Premio Baccante alla scrittrice italiana Margaret Mazzantini, vincitrice del Premio Strega nel 2002 con il libro Non ti muovere edito da Mondadori, che ha pubblicato da poco il suo ultimo romanzo di successo Nessuno si salva da solo (Mondadori 2011).

Gestione cookie