“Shame è la storia di un uomo che ha tutte le libertà del mondo occidentale ma ha fatto del proprio corpo la sua prigione. Brandon (Michael Fassbender) è un trentenne di successo che vive in un confortevole appartamento di New York. Per evadere dalla monotonia della vita d’ufficio seduce le donne, dividendosi tra una serie di storie senza futuro e incontri di una notte. Il ritmo metodico e ordinato della vita di Brandon, però, entra in crisi con l’arrivo imprevisto di sua sorella Sissy (Carey Mulligan), ragazza ribelle e problematica. La sua presenza dirompente spingerà Brandon a inoltrarsi nelle pieghe più oscure dei bassifondi di New York, per sfuggire al difficile rapporto con la sorella e ai ricordi che risveglia in lui.
Shame indaga la natura profonda dei nostri bisogni, il modo in cui affrontiamo la nostra vita e le esperienze che ci segnano”: questa è la sinossi ufficiale della seconda prova, dopo “Hunger“, del regista e sceneggiatore britannico Steve McQueen, che ha scelto nuovamente, come per il primo lungometrggio, Michael Fassbender per la parte dell’ attore protagonista.
E considerato il riconoscimento che il ruolo in “Shame” è valso durante l’ultima edizione del Festival di Venezia all’attore tedesco, vincitore della Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile, non possiamo che trovarci d’accordo con la scelta del regista.
Ora, dopo il successo veneziano, la pellicola tona sotto le luci della ribalta con la prima clip, che ci mostra il protagonista alle prese con la sua difficoltà a gestire le proprie pulsioni: New York, corsa in metro, Brandon si abbandona all’involontaria seduzione di una sconosciuta e cerca un approccio con lei.
Superlativo Fassbender che riesce ad impreziosire questo complicato dramma psicologico con un’interpretazione che racconta, senza bisogno di parole, il labirinto psichico del protagonista e la sua solitudine.
Nel cast, anche Carey Mulligan (attualmente al cinema con “Drive“) e James Badge Dale, nei ruoli rispettivamente della sorella e del capo del protagonista.
Il film, prodotto dalla casa di produzione indipendente See-Saw Films con la collaborazione di Film4, verrà distribuito negli Stati Uniti dalla Fox Searchlight e in Italia da Bim Distribuzione. L’uscita nel Regno Unito è prevista per il 13 gennaio 2012.
Di seguito, la clip:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=YHV9AH5wxEM[/youtube]