Sampdoria – Torino, i numeri del big match di B

Venerdì sera, nell’anticipo di serie B, si giocherà una partita che a leggere i nomi delle contendenti verrebbe da pensare a un match da serie A. Invece, per Sampdoria e Torino, sarà una stagione lunga e dispendiosa nella serie cadetta per cercare di riconquistare la massima serie. Entrambe le squadre sono partite molto bene, il Torino infatti ha ben 14 punti ed è primo in classifica mentre la Sampdoria è due lunghezze più indietro ma ha un potenziale offensivo di primo ordine che sta crescendo sempre più. Entrambe sono le favorite d’obbligo in tutti i pronostici relativamente al successo in Campionato. Ora però si affrontano in questo anticipo che dirà molto circa la reale forza delle due compagini. Andiamo dunque a leggere un pò di numeri di questo big match di serie B assolutamente da non perdere.

Sampdoria e Torino si affrontano in B ‘solo’ per la terza volta. Gli altri due precedenti sono relativi alla stagione 2000/2001. L’andata si disputò a Torino e terminò col punteggio di 1-0 per i padroni di casa mentre il ritorno, al 24° turno, registrò il successo dei blucerchiati per 2-0 con gol di Flachi e Possanzini. Le due squadre si sono incontrate molte più volte invece in serie A, dove il bilancio parla di 32 vittorie per il Torino, 32 pareggi e 26 vittorie per la Samp.

Sampdoria vs Torino sarà anche e soprattutto la sfida fra il migliore attacco della Serie B, quello della Samp con 14 centri e la seconda miglior difesa, quella del Toro (solo il Brescia è più impermeabile) che, ad oggi, ha incassato 3 reti.

Da segnalare inoltre che fuori casa gli uomini di Ventura hanno raccolto in 3 gare ben 9 punti, mentre i blucerchiati in casa hanno sofferto un pò contro Padova e Grosseto, contro le quali non sono riusciti ad andare oltre il pareggio.

Per quanto riguarda i due tecnici, solo in un’occasione si sono incontrati, era in Serie A nella stagione 2009/2010, alla 7° giornata, finì 0-0 al termine di Bari vs Catania.

Si prospetta una sfida interessantissima per gli appassionati di B e non solo, con l’augurio che entrambe possano rientrare al più presto nella serie che meritano per tradizione calcistica e tifoseria.

Fonte: FootStats

Gestione cookie