Amazon Kindle Fire: il tablet a 199 dollari

Mentre tutti si aspettavano la presentazione del tablet Amazon Coyote o del modello Hollywood, la società leader nel campo degli e-commerce ha tirato fuori un device completamente diverso: si tratta di un tablet da 7 pollici che costerà solo 199 dollari. Anche senza esplorare la scheda tecnica, si può dire tranquillamente che si tratta del tablet Android più economico del momento.

Infatti, se si vuole un tablet di riferimento per quanto riguarda il prezzo, si può parlare di Acer Iconia Tab A100, che comunque costa 299 euro. Questo tablet sarà comunque un device particolare rispetto agli altri, perchè come suggerisce il nome Kindle, il device si presenta principalmente come un’alternativa agli e-book readers.

Ovviamente, la presenza del s. o. Android consente al dispositivo di effettuare tutte le operazioni che svolgeremmo con un tablet di fascia più elevata, ma occorre tenere presente una cosa: il prezzo è basso, ma la scheda tecnica non è certo tra le migliori in assoluto per un device Android.

Tanto per cominciare, la connettività dati è solo WI-FI. In assenza di un segnale wireless, il tablet perderà gran parte del suo fascino. Considerata la scarsa disponibilità di hotspot pubblici in alcune zone d’Italia è il caso di valutare attentamente questo aspetto.

Il processore in dotazione è un dual core, ma si tratta del vecchio OMAP3430 di Texas Instruments a 1 GHz, la memoria RAM è di 512 MB e la memoria interna è di soli 8 GB. In compenso, però, il prezzo è inferiore ai 200 dollari.

Gestione cookie