L’utilitaria più economica al mondo è anche la più costosa, anzi la Tata Nano è in assoluto l’auto più costosa al mondo. Con ottanta chili d’oro, diamanti e rubini sulla carrozzeria, la citycar indiana da low cost diventa very luxury.
Dalle 2000 euro del listino per la versione base, il prezzo della versione esclusiva della Tata Nano, a base di oro e pietre preziose, schizza ai 3 milioni di euro.
Così la Tato Nano si lancia nel lusso più sfrenato con l’edizione GoldPlus con ben 80 kg di oro a 22 carati, 15 di argento e 10.000 pietre più o meno preziose.
Davvero esclusiva, ma anche molto eccentrica perchè completamente rivestita da metalli nobili, diamanti, rubini e zaffiri. Si stima che possa valere circa 3 milioni e 300 milioni di euro, circa il triplo di una Bugatti Veyron.
Presentata a Mumbai dal patron Ratan Tata, la Nano Goldplus è stata realizzata dalla Titan, società del gruppo specializzata in oreficeria e preziosi. Come una vera prima donna, la citycar indiana, nella versione luxury sarà protagonista di un tour promozionale a favore del modello di base, ben più popolare, economico ed accessibile, che nonostante tutto stenta a decollare nel mercato. In agosto le vendite sarebbero infatti crollate dell’88% rispetto a un anno fa, appena 1200 unità contro le 10-15 mila previste, toccando nello scorso novembre i minimi storici scendendo a quota 502. «Sono tempi grigi», scrive il Financial Times, «per un’auto che quando è stata lanciata nel 2008 vantava oltre 100 mila clienti in lista d’attesa». La versione luxury serve quindi a rilanciare la versione cheap.