Marco Mengoni, Alessandra Amoroso, Emma e Noemi tra gli ospiti di Star Academy

Un poker d’assi della canzone italiana per Star Academy, il nuovo talent show musicale in onda sui Rai Due dal prossimo 29 settembre: secondo alcune indiscrezioni le prime puntate dello show, condotto da Francesco Facchinetti, potranno contare sulla presenza come ospiti speciali di Marco Mengoni, Alessandra Amoroso, Emma Marrone e Noemi.

In pratica lo show di Rai Due sceglie di giocare sul sicuro, proponendo quattro protagonisti degli ultimi talent show televisivi: Mengoni e Noemi provengono entrambi da X Factor, mentre la Amoroso ed Emma sono diventate famose vincendo rispettivamente l’ottava e la nona edizione del programma Amici, condotto da Maria De Filippi.

Mengoni in particolare approfitterà della prima serata televisiva per lanciare il suo album Solo 2.0, che è in uscita proprio oggi. Introdotto dal singolo Solo (Vuelta al Ruedo), il nuovo disco rappresenta il debutto sulla lunga distanza per il cantante, dopo i due EP Dove Si Vola e Re Matto e l’album dal vivo Re Matto Live.

Dalle prime dichiarazioni sembra che ci possa aspettare un suono più maturo e introspettivo, visto che il Re Matto ha composto personalmente i testi di quasi tutte le canzoni. Certo sarà strano vederlo presentare da Facchinetti come grande star, dopo che l’anno scorso lo stesso conduttore l’aveva incoronato come vincitore di X Factor.

Nei giorni scorsi è stato anche ufficializzato il cast di Star Academy, che avrà nelle vesti di giudici Lorella Cuccarini, Nicola Savino, Roy Paci e Ornella Vanoni. I tutor del nuovo talent show invece saranno Syria, Mietta, Ron e Gianluca Grignani.

Gestione cookie