Sta per arrivare un Giro d’Italia tutto particolare che non riguarderà il ciclismo ma avrà come protagonista l’oro verde italiano: l’olio! L’Associazione Nazionale Città dell’Olio, in collaborazione con il ministero delle Politiche Agricole e i coordinamenti regionali, ha organizzato infatti una manifestazione che, proprio come il Giro d’Italia, sarà una vera e propria staffetta, un tour a tappe che toccherà – da Sud a Nord – 17 regioni italiane accomunate dalle coltivazioni di ulivi e dalla produzione di olio di oliva extravergine di qualità.
La manifestazione, che avrà come titolo “GirOlio d’Italia” in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità di Italia, avrà una durata di due mesi – da ottobre a dicembre – ed ha come scopo quello di promuovere e valorizzare la produzione dei migliori oli d’oliva della nostra terra. A dare inizio a questa edizione del 2011 sarà, il 15 ottobre, la Sicilia con la Città dell’Olio di Castelvetrano nella suggestiva cornice di Selinunte; si proseguirà salendo sempre più a nord fino ad arrivare, il 18 dicembre ed in occasione dell’apertura dei mercatini di Natale, ad Arco (in provincia di Trento) che ospiterà l’ultima tappa.
Il calendario è davvero ricco di eventi, convegni, mostre, fiere, sagre, feste tutte con degustazioni e mercatini e tutte dedicate alla conoscenza del mondo dell’oliva e dell’olio.
Ogni tappa si aprirà con l’Inno Nazionale e sarà presenziata da un testimonial d’eccezione del mondo dello sport o dello spettacolo o della cultura, che vestirà i panni di ambasciatore del mondo dell’olivicoltura. Il passaggio da una tappa all’altra sarà caratterizzato da due passi significativi: la firma dell’Assessore all’Agricoltura della regione ospitante, apposta su una pergamena – che sarà il testimone dell’intera manifestazione – disegnata dall’artista Ro Marcenaro e una pianta di olivo della cultivar locale che verrà regalata dalla città ospitante alla città successiva e che verrà poi affidata ad una scuola per incentivare tra i più giovani uno scambio culturale legato alla storia dell’olivicoltura nelle varie regioni italiane.
Di seguito il programma completo della manifestazione: