In un precedente articolo, abbiamo illustrato che sono più soddisfatti gli utenti di un iPhone che quelli di uno smartphone Android, visto che la percentuale di coloro che rimarranno fedeli al marchio è maggiore nel caso della “Mela” rispetto al robottino verde.
In altre statistiche si nota che la diffusione del s. o. Android è più rapida di quella che sta ottenendo Apple, nei confronti di Symbian. Ma oltre al grado di preferenza degli utenti, un parametro molto importante per un s. o. riguarda l’opinione generale che ne hanno gli sviluppatori. Infatti, cosa sarebbe Android senza Android Market?
La piattaforma di sviluppo di Android sembra piacere molto agli sviluppatori, visto che il livello di gradimento è pari al 47%, mentre per quanto riguarda la piattaforma di Apple, il grado di preferenza è lievemente inferiore: 43%. Qualche mese fa, si parlò di una presunta difficoltà per gli sviluppatori nell’operare sul s. o. Android, che rispetto ad iOS è molto più frammentato.
La verità è totalmente diversa: Android piace molto agli sviluppatori, come anche Apple. A questo punto viene da chiedersi cosa succederà nelle piattaforme di diversi s. o. ? Stando alle dichiarazioni di Janel Garvin, CEO di Evans Data (la società che ha condotto lo studio in questione) Android e Apple non saranno le uniche piattaforme ma c’è spazio anche per altri.
Il primo pensiero è sicuramente rivolto a Windows Phone 7. Ma ci sarebbe anche RIM con i suoi Blackberry. Questa statistica, comunque, mette in luce che anche sotto il parametro sviluppatori, la concorrenza maggiore è tra Apple e Android!