%26%238220%3BScarface%26%238221%3B%3A+In+sviluppo+una+terza+versione+del+famoso+gangster+movie
blogliveit
/2011/09/22/scarface-in-sviluppo-una-terza-versione-del-famoso-gangster-movie/amp/

“Scarface”: In sviluppo una terza versione del famoso gangster movie

Published by
Giuliano Gambino

I grandi gangster stanno per tornare al cinema. Uno dei più importanti, Tony Montana, o almeno un suo simile, è pronto a recuperare il dominio del grande schermo. La Universal Pictures è infatti attualmente al lavoro sullo sviluppo di una nuova versione del famoso gangster movie intitolato “Scarface“.

Pochi di voi sapranno che la prima versione risale al 1932 quando Howard Hughes produsse, con la regia di Howard Hawks, un film ispirato alle gesta di Al Capone ambientato a Chicago in pieno probizionismo. Poi nel 1983 Brian De Palma diede vita ad una versione tutta sua della storia, affidando il ruolo da protagonista ad Al Pacino, reduce dalle prime due esperienze con Francis Ford Coppola per “Il Padrino” e “Il Padrino Parte II“, e affidandosi al grande talento artistico di Oliver Stone, che ne scrisse la sceneggiatura.

Così nasce Tony Montana, immigrato cubano che cerca di farsi strada nel mondo della cocaina nella calda Miami degli anni ’80.

L’ obiettivo della Universal per questo nuovo film sarebbe quello di recuperare solo alcuni elementi dalla precedente pellicola, senza sfruttarne eventi o personaggi ma utilizzandone essenzialmente il marchio, così da sfruttarlo a pieno nel momento in cui la pubblicità dovrà fare la sua parte.

A produrre questa nuova versione ci sarà Martin Bregman, già produttore dello “Scarface” di De Palma, che sarà accompagnato da Marc Shmugar. A questo punto nascono una lunga serie di quesiti su questo nuovo progetto: chi sarà il prossimo carismatico gangster che entrerà nel cuore di milioni di fan? Dove si svolgerà la storia di ascesa al potere di questo nuovo protagonista e in quale campo della criminalità organizzata questo anti-eroe si farà strada?

Riportare “Scarface” al cinema sarebbe stato impossibile, ma sfruttarne il titolo per dar vita ad un nuovo progetto è rischioso, in quanto in caso di flop potrebbe rivelarsi un’ arma a doppio taglio.

 

 

 

Published by
Giuliano Gambino