Facebook: utile per il business ma pochi lo sanno usare

Facebook è uno strumento molto versatile: i 750 milioni di utenti che utilizzano questo social network, sono persone di diversa nazionalità, cultura, istruzione, rango sociale e tradizioni. Ma fondamentalmente, hanno tutti una caratteristica in comune: cercano di condividere le proprie emozioni con amici veri e presunti tali.

Sono, invece poche centinaia di persone, coloro che utilizzano Facebook per business. Infatti, alcune società, alcuni siti web oppure celebrità, utilizzano Facebook per promuovere le proprie attività. Sarete tutti d’accordo che il social network di Mark Zuckerberg è in grado di offrire una visibilità in Rete non indifferente.

A tutto questo, aggiungiamo che è possibile effettuare delle campagne pubblicitarie (forse, non tanto efficienti, come quelle di Google Adwords) per attirare utenti. Aggiungiamo, infine, che la presenza su Facebook è gratuita, mentre per le campagne pubblicitarie si decide autonomamente quanto spendere. Insomma, rinunciare ad utilizzare Facebook per il proprio business è davvero controproducente.

Secondo uno studio dell’università Bocconi di Milano, circa il 75% delle aziende riconosce che Facebook è importantissimo per promuovere la propria attività, ma la realtà è che sono pochi quelli che lo sanno usare. Infatti, molte aziende si sono giustificate dicendo che non hanno tempo e risorse per farsi pubblicità su questo social network.

Ma, onestamente è possibile che un’ azienda rinunci a farsi pubblicità, perchè non ha tempo? A quanto pare, in Italia è possibile, visto che tra i soggetti intervistati solo l’8% ha ammesso di avere una pagina fan. Nell’era dei social media, le aziende italiane non sanno cogliere le nuove opportunità del terzo millennio.

Gestione cookie