Google: 1023 brevetti IBM acquistati per difendere Android

Le cause legali avanzate da Apple ai danni di Android, stanno di fatto costringendo Google a fare davvero spese pazze in questa estate 2011. Infatti, non è bastato l’accordo con Motorola per garantire una certa sicurezza al s. o. mobile della società di Mountain View, ma servono anche alcuni brevetti provenienti da IBM.

IBM e Google, poche settimane fa hanno raggiunto un accordo simile riguardanti l’acquisto di brevetti, che però non riguardavano Android, ma l’accordo di cui parliamo in questo articolo è relativo ai 1023 brevetti acquistati da Google per difendere il s. o. ideato da Andy Rubin.

I brevetti acquistati da Google toccano davvero tanti aspetti: alcuni sono legati all’implementazione di Java all’ interno del browser, altri sono legati agli standard di comunicazione wireless, altri riguardano la posta elettronica e così via.

Certo, la spesa per difendere Android dalle grinfie della “Mela”, cominciano a diventare davvero molto ingenti, soprattutto se consideriamo che solo l’accordo con Motorola è costato 12,5 miliardi di dollari. La spesa in questo caso è stata indispensabile per poter trasferire alcuni brevetti ad HTC, anch’essa in causa contro Apple.

A chi serviranno i brevetti di IBM? Forse, direttamente a Google, che continua il suo “shopping” di brevetti per difendere il suo amato s. o. mobile che si sta diffondendo sempre di più. Lo shopping è finito qui? Non ci sono segnali di questo tipo, non finchè Apple deciderà che forse è meglio spostare la concorrenza nei centri commerciali, piuttosto che nelle aule giudiziarie.

Gestione cookie