Gemellaggio Skins romani-Neonazisti inglesi, Alemanno dice no

Il movimento inglese “Blood and Honour” (“Sangue e Onore”) sarebbe in procinto di sbarcare in Italia, affiliandosi agli skinheads romani, il gruppo “Spqr Skins” che a Guidonia (Roma) ha una sua sede a “Casa Italia Colleverde”, in una scuola abbandonata che il gruppo Casa Pound ha occupato nel 2007 a scopi abitativi, si sostiene. E’ circolata la notizia nei giorni scorsi che il gruppo inglese avrebbe chiesto e ottenuto una sorta di gemellaggio con il movimento degli skinheads romani al fine di dare vita a una sorta di “fratellanza neonazista“. Pare che l’alleanza dovrebbe anche avere una data certa per la sua celebrazione, il 28 di ottobre, ricorrenza della Marcia su Roma che portò il Duce Benito Mussolini al governo dell’Italia.

Entrambi i movimenti, infatti, hanno già grosse similitudini e affinità. Credono, anzitutto, nella superiorità della razza bianca e adottano slogan, simboli e credo della cultura neonazista e hitleriana. Lo stesso nome “Blood and Honour” fa riferimento direttamente al nazismo tedesco degli anni Trenta. Tra i simboli maggiormente adottati da questa costellazione di movimenti ci sono senza dubbio la svastica e la croce celtica. La finalità principale del movimento, i cui aderenti sono quasi sempre giovani e giovanissimi, consistono nella difesa della razza bianca attraverso l’eliminazione di ogni forma di commistione con razze non europee giudicate inferiori.

Se tale gemellaggio, vero o presunto, fosse avvenuto alcuni mesi fa, molto probabilmente esso sarebbe passato inosservato alle cronache italiane. Ma dopo la strage in Norvegia per opera del 32enne Anders Behring Breivik, che fino al 2006 aveva avuto legami espliciti con movimenti neonazisti norvegesi e di altre realtà europee, la questione è diventata incandescente, tanto che è intervenuto il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, il quale ha affermato che tale gemellaggio non s’ha da fare e che non sarà consentito in alcun modo lo sbarco dei neo-nazisti inglesi nella capitale italiana.

A dire il vero, però, Casa Pound ha smentito che si sia in procinto di svolgere una manifestazione congiunta con gli inglesi, mentre nulla è stato comunicato sulla celebrazione della ricorrenza della Marcia su Roma. E intanto gli “Spqr Skins” sono sbarcati anche su Facebook, dove già vantano oltre 1600 iscritti.

 

Gestione cookie