Solo qualche giorno fa, abbiamo parlato dei dati di Comscore, i quali hanno messo in evidenza un aspetto davvero poco entusiasmante per Microsoft: la quota di mercato è addirittura calata, rispetto all’anno scorso.
È passato circa un anno dalla presentazione dei primi smartphone Windows Phone, ma secondo il CEO di Microsoft, Steve Ballmer, i risultati finora ottenuti non sono positivi, anzi sono piuttosto deludenti. Infatti, i dati arrivati da Comscore concordano con quelli evidenziati da Gartner: la prima generazione di smartphone Windows Phone non ha convinto il pubblico.
È vero: sarà Windows Phone Mango il vero frutto del successo di Microsoft, o almeno questo è quello che sperano tutti (sia in Microsoft che in Nokia), ma Ballmer non ha nascosto che nonostante Windows Phone è stato un esperimento, le vendite sarebbero dovute essere decisamente superiori.
Una quota di mercato, inferiore a BadaOS, il s. o. proprietario di Samsung non è proprio il massimo per un’azienda che sta provando a sfidare Android e iOS. Però Windows Phone Mango dovrà permettere di risollevare la situazione e, secondo Mr Ballmer i risultati arriveranno e saranno positivi.
D’altronde Ballmer sa che Windows Phone DEVE andare bene, in quanto il progetto Windows 8 è molto legato al s. o. mobile di Microsoft. Chiaramente, se il pubblico non dovesse apprezzare Windows Phone, (nel mirino la nuova interfaccia Metro), gli investimenti fatti da Microsoft, prima con la partnership con Nokia e poi il maxi accordo con Skype non troverebbero un riscontro economico.