I riflettori del Salone di Francoforte sono puntati su di lei: Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale, la nuova versione supersportiva e superleggera della famiglia Gallardo che verrà prodotto in edizione limitata: solo 150 pezzi numerati.
Derivata dalla pista ma omologata per la strada, la Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale non tradisce la parentela con la versione da corsa: monta infatti la stessa ala posteriore che le conferisce un maggiore carico aerodinamico (fino a circa 3 volte quello della Gallardo LP 560-4), l’ala posteriore è regolabile manualmente in due posizioni per permettere al pilota di ottimizzare le prestazioni in funzione delle caratteristiche del tracciato ed è dotata di un cofano motore asportabile in fibra di carbonio con sistema di sgancio rapido.
Le performance non hanno nulla a che invidiare a quelle della versione da gara: la Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale arriva a toccare i 320 km/h e arriva a scattare da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e a raggiungere i 200 km orari in soli 10,4 secondi. Altra caratteristica è il super-alleggerimento: la nuova versione pesa 70 kg in meno della già leggera Gallardo LP 560-4.
Il debutto a Francoforte della superleggera versione da strada è stata anche l’occasione per il lancio di un’altra novità firmata Lamborghini: Sesto Elemento, la concept car interamente in carbonio presentata al Salone di Parigi del 2010 che grazie al peso di soli 999 kg ed al motore da 570 Cv che assicura l’eccezionale rapporto peso/potenza di soli 1,75 kg per Cv, potrà accelerare da 0 a 100 km in 2,7 secondi. La Sesto Elemento, destinata unicamente all’uso in pista, verrà prodotta in soli 20 esemplari.
Le prime consegne saranno previste all’inizio del 2013.