Nella patria della Formula Uno nasce la prima scuola italiana per meccanici e tecnici delle competizioni automobilistiche.
Si chiama Motorsport Technical School – MTS la scuola che ricalca le orme di quelle inglesi e tedesche e che punta alla formazione di meccanici da corsa altamente specializzati. E pensare che l’idea è di una donna, Eugenia Capanna, ex pilota e Team Manager nel Motorsport che con la collaborazione di Confartigianato Motori e Istituto Gatti punta a formare e specializzare meccanici da competizione con lezioni teoriche e attività pratica su auto da corsa, sia a ruote scoperte (Formula) che a ruote coperte (GT – Turismo).
Il corso che inizierà a novembre e avrà una durata di 150 ore tra teoria e pratica, rappresenta il primo e unico corso di Formazione Tecnica Superiore nel mondo delle auto da corsa. Tra le materie oggetto di lezione gli aspetti tecnici, metodologici e pratici del lavoro di un meccanico da competizione, con particolare riferimento alle parti meccaniche delle auto da corsa e alle dinamiche migliorative delle performance (l’assetto, l’aereodinamica, la telemetria).
Dalla teoria alla pratica, il corso prevede anche un’esperienza di stage e tirocinio nei più affermati team sportivi italiani e esteri. Tra i nomi già confermati Trident Racing Team per la Gp2, Alan Racing e Lucidi Motors per la F3, Emmebi Motorsport per la Formula Abarth, Team Barletta per la Formula Junior, AF Corse, Kessel Racing e Gdl Racing per GT2 Rossocorsa per Ferrari Challenge e Romeo Ferraris per il Superstars. I docenti? Basta citarne uno: Ivano Barletta, a lungo capomeccanico della vettura di Michael Schumacher alla Ferrari.