In bocca al lupo, Napoli. Questa è l’unica cosa che si potrebbe dire dopo aver visto la partita del Bayern Monaco, avversario della squadra partenopea nei gironi di Champions League.
Già, perché nel pomeriggio della quinta giornata di Bundesliga, i bavaresi annientano il povero Friburgo, con un 7-0 che fa capire la potenza di questa squadra, già in vetta alla classifica. Il protagonista è, manco a dirlo, un super Mario Gomez, attaccante in possesso di un gran fiuto del gol e una buona dose di fortuna, autore di ben 4 reti. Ed è proprio lui ad aprire le danze con un tocco facile facile dopo l’azione creata da Muller e Kroos dopo 8 minuti. Il Bayern incanta nonostante l’assenza di Robben, quindi tocca al suo “gemello” Ribery salire in cattedra, prima finalizzando un assist di Gomez, poi con un’azione individuale in cui raccoglie palla, fa un tunnel al diretto avversario e mette in porta il 3-0 con il quale la sua squadra chiude il primo tempo.
Nella ripresa tutto diventa ancora più facile con il Friburgo completamente annichilito, e Ribery può ricambiare il favore a Gomez, che mette dentro il 4-0 a due passi dalla porta. Il quinto gol dei bavaresi è il classico “gollonzo” in stile Mai Dire Gol, con Gomez che si fa rimpallare addosso un goffo rinvio della difesa, la palla assume una traiettoria beffarda che scavalca l’incredulo portiere. L’attaccante fa poker al 71′ con un calcio di rigore procurato da Muller, prima di uscire lasciando il posto al giovane Petersen, che nel finale ha il suo attimo di gloria, insaccando il 7-0 con un bel colpo di testa.
A far compagnia al Bayern c’è anche il Werder Brema, che con il 2-0 all’Amburgo (doppietta di Claudio Pizarro) aggancia la testa della classifica a 12 punti, in attesa dello Schalke 04 che giocherà domani in casa del Wolfsburg. Brutta caduta per i campioni in carica del Borussia Dortmund, che vengono battuti in casa per 2-1 dal neopromosso Herta Berlino, che va a segno con Raffael e Niemeyer, prima del gol inutile di Lewandowski. Spumeggiante vittoria per l’Hoffenheim, che rifila 4 gol in casa del Mainz, portandosi così a 9 punti in classifica, a pari merito con il Moenchengladbach, che batte il Kaiserslautern con un gol di Arango. Dopo 2 sconfitte consecutive si riprende lo Stoccarda con un convincente 3-0 ai danni dell’Hannover.