VLC è sicuramente il player multimediale più conosciuto in ambiente desktop: il birillo arancione è un icona che raramente è assente in un PC, proprio perchè questo strumento consente praticamente di riprodurre tutti i formati audio e video che ci ritroviamo a dover usare sul nostro personal computer.
Forse non tutti lo sanno, ma questo utilissimo programma è disponibile per tanti s. o. e tra questi in un futuro non troppo lontano ci sarà anche Android. Infatti, VLC sta per arrivare sugli smartphone Android di tutto il mondo e quasi sicuramente questa applicazione diventerà una delle più scaricate in assoluto.
Attualmente se si cerca “vlc” su Android Market si può notare che vengono presentate diverse applicazioni, ma nessuna di queste è un vero e proprio player multimediale per smartphone.
Il motivo è che VLC per Android è ancora in fase di sviluppo e qualora si voglia provare il software, c’è una sola possibilità: scaricare la versione beta dopo aver compilato un form (che potete trovare a questo indirizzo) in cui bisogna inserire i dati del proprio smartphone e poi si avrà la possibilità di provare la versione beta.
È scontato che trattandosi di una versione beta, è probabile che ci siano diversi bug o che comunque ci possono essere dei crash improvvisi. Se preferite avere un software stabile, vi converrà attendere il rilascio su Android Market. In attesa dell’arrivo di questa applicazione, potete usare programmi come Winamp per Android e simili.