Olivetti ci riprova con un nuovo dispositivo; si tratta dell’ Olipad 7, un device che però, come gli altri dispositivi Olivetti non propone al pubblico qualcosa di nuovo o di particolarmente competitivo. Anzi, sotto il rapporto qualità / prezzo la gamma Android offre di meglio.
Olivetti Olipad 7 verrà venduto ad un prezzo di soli 299 euro, e si tratta di un prezzo sicuramente molto basso per una tablet, ma è anche vero, però, che allo stesso prezzo è possibile acquistare un device Acer Iconia A100, un tablet decisamente più performante.
Ma a questo punto vogliamo dare uno sguardo alla scheda tecnica del device per vedere se davvero 299 euro per un tablet di fascia medio bassa sia un prezzo adatto al mercato. Tanto per cominciare il display è di soli 7 pollici, e questa caratteristica renderebbe perfetto l’utilizzo di Android Honeycomb 3.2, ma purtroppo su questo device, di Honeycomb neanche l’ombra.
Il s. o. in dotazione è infatti Android Froyo 2.2, attualmente “vecchio” nel campo degli smartphone, figuriamoci nel settore dei tablet. Comunque non è questo l’unico problema, visto che anche il processore non è tra i più performanti: in dotazione una CPU OMAP da 1Ghz, però niente traccia del dual core, bisogna accontentarsi di un processore single core.
Anche la RAM in dotazione non è molta: solo 512 MB. A disposizione due fotocamere, entrambe di bassa qualità: la fotocamera posteriore 3MP mentre quella anteriore è da 0.3MP. L’unica nota positiva di questo tablet è la presenza di un modulo 3G.