Twitter ha raggiunto un nuovo accordo con Bing, (il motore di ricerca di Microsoft) per l’indicizzazione dei tweet. Come abbiamo annunciato diverse settimane fa, Twitter non ha trovato un accordo con Google per quanto riguarda l’indicizzazione di questi micro post, forse anche perchè da Mountain View cominciano a snobbare il social network del microblogging, visto che con l’arrivo di Google Plus, ora anche Big G ha il suo social network.
Twitter, quindi ha ripiegato su Bing. D’altronde non ci sono alternative migliori per Jack Dorsey e soci. Google Search è il motore di ricerca più diffuso al mondo e subito dopo c’è Bing. Non trovare un accordo nemmeno con Microsoft sarebbe potuto diventare un problema per questo social network, e nelle ultime settimane è sembrato proprio che l’accordo potesse saltare.
Invece è stato siglato un accordo che porterà nelle casse di Twitter ben 30 milioni di dollari per esporre i propri tweet su Bing. L’operazione ha una sua rilevanza, in quanto Twitter attualmente è la fonte di notizie più veloce in assoluto e di questo ne abbiamo dato prova anche qui su Bloglive, in occasioni particolari.
Twitter è sempre la prima fonte quando si tratta di riportare notizie, sia di catastrofi naturali ma anche di disordini politici. Fondamentalmente con Bing sarà possibile avere l’informazione in tempo reale grazie ai post di 140 caratteri che arrivano da Twitter.
Google ha perso un’ occasione? No, in quanto la società di Mountain View può contare su Google News e a breve anche su Google Plus, che attende ancora le pagine business.