Nel 1985 un giovanissimo Tim Burton si presentò al mondo del cinema con il suo “Pee Wee’s Big Adventure”. La consacrazione a maestro del gotico, del freak e del surrealismo arriva però qualche anno dopo, nel 1988, grazie all’ uscita nelle sale di “Beetlejuice – Spiritello Porcello“, una commedia dalle tinte horror che poteva contare sul grande cast composto da Alec Baldwin, Michael Keaton, Geena Davis e una Winona Ryder ancora ragazzina.
Più volte è stato discusso un possibile sequel del film, con Keaton e la Davis da tempo disposti a riprendere i loro ruoli originali. Fu scelto anche un titolo, che recitava “Beetlejuice Goes Hawaiian“. La trama avrebbe dovuto vedere la famiglia Deetz trascorrere una vacanza alle Hawaii e per errore risvegliare dei malvagi spiriti tribali. A quel punto lo spiritello Beetlejuice sarebbe intervenuto per risolvere la situazione.
Questo possibile abbozzo di trama potrebbe tornare di moda in queste ore, dopo l’arrivo dell’ annuncio che vede Seth Grahame-Smith e David Katzenberg ingaggiati dalla Warner Bros Pictures per scrivere il copione di uno nuovo film basato sul particolare personaggio interpretato da Keaton.
La pellicola sarebbe stata annunciata come un sequel, ma le probabilità che il progetto si trasformi lentamente in un reboot sono davvero tante. Notizie su regia e cast sono totalmente assenti, quindi non ci è concesso, almeno per ora, sapere se Burton e Keaton torneranno alle loro posizioni.
Quel che è sicuro è che Katzenberg e Grahame-Smith, quest’ ultimo attualmente al lavoro per Burton in “Dark Shadows“, hanno tutte le carte in regola per risollevare le sorti del caratteristico Beetlejuice.