Le dichiarazioni di Gerhard Berger (ex pilota di F1) di solito scatenano accese discussioni, e un motivo è dato dalla sua tendenza a dare giudizi che vanno contro le opinioni comuni. Volete un esempio? L’ultimo caso riguarda il sorpasso di Mark Webber ai danni del pilota spagnolo Fernando Alonso in occasione del GP di Spa.
Questo sorpasso è stato acclamato da quasi tutti nel team Red Bull, visto che il pilota australiano ha ottenuto i complimenti da parte di Chris Horner e da David Coulthard (ex pilota del team RBR) e perfino Alonso si è complimentato con lui.
L’unico che ha giudicato negativamente questo “eccesso di zelo” è stato proprio Gerhard Berger che ha giudicato quel sorpasso, “stupido”.
Infatti, secondo Berger, il pilota australiano ha tentato un sorpasso nel tratto più pericoloso del circuito, quando poi avrebbe avuto la possibilità di sorpassare Fernando Alonso tranquillamente lungo il rettilineo. Addirittura Berger si chiede il motivo che spinge gli altri a congratularsi per questo sorpasso. Forse perchè è stato uno dei momenti più emozionanti della gara?
Infine non è mancata una dichiarazione nei confronti di Hamilton. Berger ha ammesso che gradirebbe avere il pilota inglese nel suo team, (se ne avesse uno) forse insieme a Sebastian Vettel, ma poi ha anche detto che Lewis prende molti rischi nei sorpassi, visto che di solito o esso riesce oppure causa incidenti. La percentuale indicata da Berger è pari a 50% in entrambi i casi. In pratica, quello che voleva essere un elogio si è trasformato in una critica!