Blogger modifica l’interfaccia grafica

Novità in casa Blogger: da qualche giorno è possibile usare la nuova interfaccia grafica per gestire i blog. Si tratta di una novità interessante, che non introduce molte funzioni nuove ma comunque permette di gestire più facilmente le varie funzioni, tra cui le statistiche delle pagine. Vediamo ora brevemente quali sono le modifiche apportate:

Pagina di introduzione: da qui potremo avere tutto sott’occhio. Avremo tutte le statistiche delle pagine, e i dati relativi al numero di post e di commenti e, ovviamente, potremo creare un nuovo post o modificare le impostazioni.

Post: da quest’area potremo gestire tutti i post già pubblicati e le bozze. La novità più importante è che ora vicino al post ci sono anche le statistiche inerenti al numero di visualizzazioni dello stesso.

Layout: questa è la sezione più importante di Blogger, in quanto da qui possiamo gestire tutto l’aspetto grafico del nostro blog. Tutto è facilitato dalla disposizione dei gadget in base alla posizione effettiva che ricoprono nel blog. Come sempre, da qui si potrà inserire qualsiasi tipo di gadget, sfruttando le migliaia di applicazioni presenti su Blogger oppure affidandoci al gadget HTML/ Javascript grazie al quale potremo installare qualsiasi script (ad esempio un banner pubblicitario).

Modello: questa sezione permette di modificare l’aspetto grafico del blog sotto il profilo di colori e sfondi. Possiamo scegliere tra i modelli ufficiali di Blogger oppure scaricare dei template da altri siti. Possiamo modificare sia l’aspetto del blog in versione desktop, sia la versione per cellulari.

Gestione cookie