Arrivano le ultime statistiche legate alla diffusione di Android. Nel precedente articolo abbiamo parlato del fatto che nel 2015, il s. o. di Google avrà una diffusione capillare, che lo porterà ad essere leader di mercato incontrastato. Ma ora vogliamo analizzare la situazione dando uno sguardo alla frammentazione di Android.
Finalmente, dopo mesi di evidente “resistenza” di Froyo 2.2 si nota che Gingerbread si sta diffondendo e oltre il 30% degli smartphone Android in circolazione sono dotati di Gingerbread 2.3.3 o 2.3.4. Ovviamente, resiste Froyo 2.2 anche perchè alcuni smartphone di punta devono ancora ricevere l’update ufficiale e poi diversi utenti non aggiornano il s. o. del proprio smartphone.
Froyo è leader di mercato con un 51,2%, mentre in netto calo tutti i s. o. antecedenti come Android 1.5 e Android 1.6 che stanno per scomparire dalle fasce di mercato, e Android Eclàir che mantiene un proprio equilibrio con il 13% (ancora troppi, se consideriamo che Ice Cream Sandwich è alle porte).
In definitiva, nel campo degli smartphone, si nota che l’aumento di vendite attuale consente di avere ben l’84% di quota di mercato con s. o. Android 2.2 o superiore. Purtroppo, però, se la diffusione degli smartphone è davvero soddisfacente, tutto un altro discorso è quello per i tablet.
La diffusione di Android Honeycomb è critica: addirittura sommando insieme Honeycomb 3.0, Honeycomb 3.1 e Honeycomb 3.2 non si arriva alla quota di mercato occupata da Android 1.6 Donut. È quindi evidente, che Google dovrà lavorare ancora parecchio per invogliare gli utenti ad acquistare uno di questi dispositivi.