Google Voice è il nuovo servizio che permette di effettuare chiamate VOIP in alternativa a Skype. In pratica si può telefonare direttamente da Gmail ad un prezzo molto competitivo, ma i clienti americani potranno ricevere questo fantastico servizio anche sui tablet dotati di s. o. Android Honeycomb. Si tratta infatti, di un aggiornamento che riguarda l’applicazione Google Voice 0.4.2.36.
In pratica, solo in America, gli utenti che sono in possesso di un dispositivo Android possono sfruttare le chiamate grazie a Google Voice. D’altronde i prossimi smartphone Windows Phone potrebbero integrare Skype e rendere le videochiamate VOIP più diffusi delle vecchie telefonate su rete GSM. I prezzi di Google Voice sono davvero molto interessanti, in quanto sono più economici di Skype, ma chiaramente la diffusione del servizio è ancora in una fase limitata, visto che il servizio è disponibile da Gmail, e non è accessibile in Italia dai propri device mobili.
Comunque, Google Voice per i tablet è un’ ottima applicazione che ridurrà sempre di più l’utilizzo dei PC, visto che non sarà più necessario utilizzarlo nemmeno per le chiamate VOIP. Purtroppo il servizio arriverà in Italia nei nostri device solo tra qualche tempo, e quindi per il momento purtroppo, dobbiamo attendere l’arrivo europeo del servizio.
Chi volesse può già scaricare l’applicazione su Android Market che trovate qui: https://market.android.com/details?id=com.google.android.apps.googlevoice
Una curiosità: il grafico dei download mostra una impennata negli scorsi giorni, segno che le telefonate VOIP da smartphone Android sono molto attese.