Italia-Far Oer, le ultime

Questa sera alle 20.45 contro le Far Oer (partita che potrete vedere su Rai 1) l’Italia si gioca la possibilità di mettere praticamente in banca la qualificazione ai prossimi europei. Bastano, infatti, due vittorie agli azzurri per la matematica certezza di partecipare all’europeo, ma i match a disposizione sono 4.

Non sono ammessi, comunque, passi falsi, contro una squadra non certo ai vertici del calcio mondiale. Prandelli ha scelto già il modulo, con il rombo a centrocampo, Pirlo vertice alto, Montolivo dietro le punte, e De Rossi e Thiago Motta in linea, per bloccare le sortite offensive degli avversari, e dare copertura alla genialità di Pirlo.

E’ già diventato un caso, la possibile esclusione di Balotelli dal match, con Prandelli indeciso finanche sulla possibilità o meno di portarlo in panchina. “Mario non sarà accantonato se non gioca sempre nel Manchester City – ha spiegato il CT -. Tutto dipende dalle ragioni per cui succede e dalla voglia di reagire che troverà in sè. Soffrire può aiutare a crescere.”

I due titolari in attacco, proprio a scapito di Balotelli, sono l’ormai affiatata coppia Rossi-Cassano, che nel match contro la Spagna sono stati capaci di mettere in grossa difficoltà, e poi battere, Casillas e soci.

Ad avere qualche motivazione in più in questa partita, è Gigi Buffon. Il nostro portierone, infatti, non ha dimenticato il gol subito da parte di Jacobsen, un carpentiere: “E come se ricordo quella rete. Sembrava comico che fossi stato battuto da un carpentiere o forse era un idraulico. Comunque in quella partita feci una parata che impedì il loro pareggio e qui ci sono portieri che di gol ne hanno presi due”. 

Gestione cookie